Contatti
Sede Legale

Un Giro di Valzer ADSD

Via S.Franzoso 26B

20020 - Lainate MI

P.iva 06990050962

www.ungirodivalzer.it

info@ungirodivalzer.it

Sedi Operative

- Studio Larosa Dance -

Largo Brugnatelli, 7 - Buccinasco (MI)

- Associazione di Promozione Culturale

TANTIMONDI C/O LO SPAZIO -

Via Delle Forze Armate, 316 - Milano (MI)

  • Black Facebook Icon

© 2017

by

Un Giro di Valzer ADSD

coni
fids
GIORNI E SEDI
INSEGNANTI

Lezioni Individuali

in Sedi e Orari da concordare

Cooming Soon...

Tango Argentino

LA DISCIPLINA

Per dare una descrizione del ballo, delle basi del ballo e di quello che il tango rappresenta, bisogna prima sgomberare il campo dai soliti sciatti luoghi comuni quali: "la rosa in bocca", o quello più raffinato ma egualmente rozzo del ballo sensuale delle gambe che struciano pruriginosamente.In generale i luoghi comuni poggiano su di un fondo instabile fatto d'ignoranza, di mancanza di conoscenza, di scarso impegno nella compresione delle ragioni profonde che, come ovvio, costano fatica ed impegno.
Il tango nasce dal basso nel, tra e per il popolo e come tale, è prodigo di sapori, odori e mescolanze di tradizioni, abitudini e attitudini.
Ma c'è altro, cosa ci spinge ad affrontare il tango? Qualcosa di impalpabile, dalle mille declinazioni di quel vuoto nell'anima che ognuno cerca disperatamente di colmare.
Nello specifico è un ballo di coppia spesso paragonato ad una lingua con regole, parole forme grammaticali be codificate dalla cui applicazioni discendo infinite possibilità e combinazioni, ed inoltre in continua evoluzione.

A differenza di altri balli non ha subito quel processo di stereotipizzazione, grazie al substrato di grande rigore logico che ne caratterizza la struttura di base, al quale corrisponde, se ben usate, inifinite possibilità creative.

Il tango è cultura delle più raffinate e per questo motivo costa fatica e impegno.

Il tango argentino è un ballo che ha però assunto i connotati netti di un fenomeno di costume, nato in sud america, in particolare sul rio de la plata, si è velocemente diffuso in tutto il mondo.
Dopo oltre cent'anni di vita il fenomeno non sembra estinguersi, si autoalimenta come il ballo medesimo, continuamente in movimento e in fibrillazione.

Il tango è un fenomeno complesso, nato da umori popolari, e dall'incontro di ritmi "neri" con tradizioni musicali popolari degli emigranti europei che affollavano la culla del tango agli inizi del '900, musica e fenomeno multietnico che, come tale, si presta a declinazioni varie ma tutte grandemente feconde.